Si è conclusa il 25 novembre 2025, la giornata finale del progetto “Diventiamo Ecoartisti! Insieme per l’Ambiente”, un’iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Antonio Caponnetto in un’azione concreta di riqualificazione urbana e sensibilizzazione ambientale nel quartiere Marinella di Palermo.
Una giornata di impegno e partecipazione
In una città che si è tinta di bellezza e colore attraverso numerose iniziative per il sociale, i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado hanno dato vita alla fase conclusiva di un percorso educativo che li ha visti protagonisti attivi nella cura del proprio territorio.










Accompagnati dalle loro insegnanti e affiancati dai volontari dell’Associazione Un Nuovo Giorno ODV, i giovani studenti hanno lavorato concretamente sul marciapiede di Via Caduti del Lavoro, installando all’interno delle siepi – ripulite con cura e amore da cartacce e rifiuti – una mostra itinerante composta dai cartelli creativi realizzati durante i laboratori scolastici.
La continuità di un impegno collettivo
Questa iniziativa si inserisce in un percorso di riqualificazione che la rete territoriale della VII Circoscrizione porta avanti con costanza e dedizione. Dopo l’intervento dello scorso 10 maggio, quando volontari, cittadini, residenti e associazioni avevano già trasformato questo spazio urbano trascurato in un luogo rinnovato e curato, si aggiunge un ulteriore tassello: quello della voce e della creatività delle nuove generazioni.



Grazie al prezioso contributo degli studenti e delle famiglie, Via Caduti del Lavoro si arricchisce ora di un dono permanente di bellezza, arte e messaggi di responsabilità civica che parlano a tutti, grandi e piccoli.
Il successo dell’iniziativa è frutto della collaborazione tra diverse realtà del territorio, facilitate come sempre dal CeSVoP:
- ICS A. Caponnetto, che ha creduto nell’importanza educativa del progetto
- Parrocchia Sant’Ambrogio, con la partecipazione attiva dei ragazzi dell’oratorio e del loro sacerdote
- Associazione Un Nuovo Giorno ODV, che ha coordinato le attività pratiche di riqualificazione
Un risveglio del territorio
Questa mostra itinerante segna l’inizio di quello che i volontari definiscono “un risveglio del territorio“, un progetto a lungo termine finalizzato ad educare e sensibilizzare tutta la comunità al rispetto dell’ambiente. I cartelli realizzati dai ragazzi sono strumenti di comunicazione civica che ricordano quotidianamente a residenti e passanti l’importanza di prendersi cura degli spazi comuni.
Il valore dell’esempio
Come sottolineato nel progetto originario, far vedere ai ragazzi che il loro lavoro ha uno scopo concreto – sensibilizzare tutti, anche gli adulti – è fondamentale per far crescere cittadini consapevoli e responsabili.










Il quartiere Marinella oggi è più bello non solo per i colori e i disegni che adornano Via Caduti del Lavoro, ma soprattutto per il messaggio di speranza e responsabilità che questa iniziativa porta con sé: la bellezza condivisa e la cura collettiva sono possibili quando scuole, associazioni, parrocchie e cittadini lavorano insieme.
